Enogastronomia
images/bg/recanati.jpg

vincisgrassiLa cucina che caratterizza il territorio di Recanati è quella legata alla tradizione popolare: i piatti della festa e quelli poveri della cucina contadina.

Tra i primi piatti più rappresentativi troviamo i Vincisgrassi, sfarzosa versione marchigiana delle lasagne, le tagliatelle e gli gnocchi con il sugo di papera.

Ogni ricetta si lega ad un momento significativo della vita religiosa e comunitaria: dalle pizze dolci e di formaggio, preparate a Pasqua, al ciambellone, dolce legato al momento della trebbiatura. Dalle zeppole, castagnole, scroccafusi e sfrappe (dolci di Carnevale), ai cappelletti di carne in brodo, abbinati alla galantina di gallina nel menù di Natale.

Da non dimenticare, infine, i prodotti derivati dalla lavorazione del maiale (la cosiddetta pista, con tutta la produzione di prosciutti, lonze, salsicce, ciauscoli e salami), la porchetta (maialino arrostito al forno) e i secondi preparati con gli animali da cortile (pollo, coniglio, papera, cappone).

Ad accompagnare questi piatti, i vini: il Rosso Piceno DOC e i Colli Maceratesi DOC, bianco e rosso.

Tra i prodotti locali più rinomati troviamo l’olio extra vergine d’oliva, vanto del nostro territorio, come provano numerosi riconoscimenti attribuiti a laboratori di produzione locali.ciauscolo

Mobile App

geniusloci top
tripto top

Contatti

Ufficio Turistico Comune di Recanati
Via Leopardi, Recanati (MC)
Tel/Fax 071 981471
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.