Genius Loci

Genius Loci è progetto che rende possibile un modo nuovo per vivere e visitare Recanati attraverso i suoni, ispirandosi all'opera dei due grandi artisti che ne hanno segnato la storia: Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Grazie alla tecnologia della realtà aumentata ci si può immergere, come mai è stato possibile sinora, nelle suggestioni più profonde che vibrano nel tessuto della città, nelle memorie legate ai luoghi Leopardiani e Gigliani. Muovendosi lungo i due itinerari, il visitatore, può ascoltare interpretazioni delle poesie di Leopardi localizzate nei luoghi stessi a cui si riferiscono o a cui si ispirano. Oppure la voce del grande tenore, localizzata nei luoghi che ne conservano il ricordo.
Due percorsi diversi, con contenuti diversi che chiunque disponga di uno smartphone di ultima generazione può fruire gratuitamente, 24 ore al giorno, tutti i giorni. Se si è privi dello smartphone necessario è attivo un servizio di noleggio presso l'ufficio IAT (informazioni ed accoglienza turistica) della città di Recanati. www.recanatiturismo.it


Realtà aumentata

la Realtà Aumentata è un avanzato sistema di grafica interattiva che permette di oltrepassare in tempo reale i confi ni tra realtà e virtuale.
Si tratta di una sovrapposizione di livelli informativi all'esperienza reale di tutti i giorni.

Attraverso il browser per realtà aumentata Layar sarà possibile utilizzare Genius Loci e scoprire in tempo reale i percorsi multimediali dedicati a Recanati

Recanati

Genius Loci è un prodotto multimediale realizzato per essere consultato gratuitamente sulla maggior parte degli smartphone. Per ottenere questa compatibiità è stato scelto il browser Layar come piattaforma di esecuzione.
E' necessario quindi che sul vostro smartphone sia installata l'applicazione Layar, scaricabile da Android Market, App-Store e OVI Market.

Dispositivi supportati

Android OS
iPhone OS
Symbian

Percorsi

Nei percorsi scelti da Genius Loci sarà possibile approfondire la visita a Recanati con contributi Audio e Immagini.



Percorsi

  • Percorso Giacomo Leopardi
    Dalla Piazzuola del Sabato del villaggio, al Colle dell'Infinito passando per la Torre del Passero Solitario, la città di Recanati è tutto un risuonare degli immortali versi leopardiani.
    Grazie a Genius Loci Recanati è possibile ascoltare le poesie di Giacomo Leopardi nei luoghi dove sono nate, a cui si riferiscono o si ispirano. Nelle schede multimediali sono presenti foto d'epoca o inedite e si possono leggere i testi originali e schede introduttive.
    Per Genius Loci sono state prodotte appositamente delle nuove interpretazioni di sei componimenti poetici con altrettanti commenti di musica originale. La lettura è stata affidata ad una voce femminile, quella dell'attrice Monica Demuru, che ha saputo con grande freschezza e profondità dare vita ai vibranti versi del poeta. I sottofondi musicali sono stati composti da Paolo F. Bragaglia.

    I Luoghi e gli ascolti previsti

    Colle dell'Infinito - audio: L'infinito
    Piazzetta Sabato del Villaggio - audio: Il sabato del villaggio
    Torre del passero solitario - audio: Il passero solitario
    Casa di Leopardi- audio: A Silvia
    Scalinata di Nerina- audio: Le Ricordanze, estratto del canto (Nerina)
    Alla Luna- audio: Alla Luna
    Piazza Giacomo Leopardi
    audio: Mascagni, Cavalleria Rusticana - O Lola
    audio: Mascagni, Cavalleria rusticana - Mamma, quel vino è generoso
  • Percorso Beniamino Gigli
    Il secondo percorso di Genius Loci nasce per evidenziare i luoghi di Recanati in cui si incontra la memoria di Beniamino Gigli.
    Dalla casa natale al Duomo di San Flaviano, passando per il Teatro Persiani e piazza Leopardi, il visitatore potrà riascoltare l'inconfondibile voce del grande tenore nei luoghi stessi dove visse o nei brani in cui si esibì nei singoli luoghi. Nelle schede, brevi testi introduttivi ed immagini della sua incredibile carriera.
  • I Luoghi e gli ascolti previsti
    Casa Natale di Beniamino Gigli
    audio: Bizet, Carmen - Il fior che avevi a me tu dato
    audio: Bizet, Il Pescatore Di Perle - Mi Par D'udire Ancora
    Duomo di San Flaviano
    audio: César Franck, Panis Angelicus
    audio: Verdi, Ingemisco da la Messa di Requiem
    Teatro Persiani
    audio: Leoncavallo, I Pagliacci - Ridi Pagliaccio
    audio: Ponchielli, La Gioconda- Cielo e mar!
    Piazza Giacomo Leopardi
    audio: Mascagni, Cavalleria Rusticana - O Lola
    audio: Mascagni, Cavalleria rusticana - Mamma, quel vino è generoso

Guida all'uso

  • 1 - Scarica l'applicazione Layar sul tuo smartphone

    Cerca Layar nell'Android Market, nell'App Store o in Ovi Market. Scaricalo ed installalo gratuitamente.

    2 - Cerca fra gli strati Genius Loci

    Scrivi nel campo di ricerca Genius Loci oppure scegli il pulsante Popular (Popolari) e la scheda Nearby (Vicino) per visualizzare gli strati presenti nella tua zona.

  • 3 - Esplora Recanati!
    Per un migliore ascolto consigliamo l'utilizzo di cuffie o auricolari


  • E' possibile consultare Genius Loci in tre modalità:
    Camera: Attraverso la fotocamera del proprio smartphone sarà sufficiente inquadrare lo spazio intorno a noi per scoprire i punti più vicini
    Mappa:
    Attraverso questa modalità i punti di interesse vengono mostrati sulla mappa di Recanati, un indicatore ci segnalerà la nostra posizione e le icone di Genius Loci i punti di interesse nelle nostre vicinanze Lista: La modalità Lista permette di visualizzare in un elenco testuale tutti i punti nel nostro raggio d'azione
  • In Genius Loci è possibile filtrare i contenuti in base al percorso che vogliamo intraprendere. Scegliendo il tasto Impostazioni avremo a disposizione il menu in cui impostare il raggio d'azione della nostra ricerca e la selezione del percorso da seguire.

Mappa


View Genius Loci in a larger map

Frequently Ask Question

Non trovo Genius Loci nell'App Store/Android Market
Per garantire una vasta compatibilità con gli smartphone sul mercato Genius Loci utilizza Layar, il più diffuso browser di realtà aumentata, per consultare Genius Loci quindi sarà necessario scaricare gratuitamente Layar da Android Market, App Store o Ovi Market. Una volta lanciato Layar troverete Genius Loci fra i livelli disponibili nella zona di Recanati.

Vengono visualizzati soltanto pochi punti di interesse
Genius Loci è attivo su tutta la città di Recanati, provate ad ampliare il raggio di ricerca tramite la scheda "Impostazioni" attraverso lo slider "Raggio d'azione". E' possibile definire la visualizzazione dei punti in un range compreso fra i 100metri e i 5Km.

Trovo soltanto i punti del percorso dedicato a Giacomo Leopardi
Il percorso predefinito per Genius Loci è dedicato a Giacomo Leopardi, per visualizzare i luoghi dedicati a Beniamino Gigli basterà scegliere nel menu "Impostazioni" la scheda "Seleziona Percorso" e selezionare "Beniamino Gigli"

I punti di interesse vengono posizionati con qualche anomalia
Il posizionamento dei punti di interesse è relativo alla vostra posizione che è definita dal vostro dispositivo.
Controllate tramite la scheda "Mappa" la vostra posizione e se possibile attivate la ricezione del segnale GPS per una maggiore precisione.

I brani audio si bloccano
I contenuti multimediali vengono scaricati dal nostro server. E' necessario quindi un collegamento dati su rete mobile. Verificate che il vostro dispositivo sia connesso e che vi sia copertura di segnale, preferibilmente 3G.

L'ascolto dei brani audio non è ottimale
I brani selezionati per Genius Loci vengono riprodotti come qualsiasi altro file audio presente sul vostro terminale, provate ad alzare il volume degli speaker.
E' vivamente consigliato l'utilizzo di cuffie o auricolari.

Contattaci

Recanati Turismo

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Complesso San Pietrino - Via Leopardi, 9/A
62019 - Recanati (MC)

Tel. e Fax. - 071 98 14 71

L'Ufficio è aperto dal Lunedì alla Domenica
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

www.recanatiturismo.it
info@recanatiturismo.it

Crediti

Comune di Recanati
Assessorato al turismo e attività produttive:
Armando Taddei
Assessorato al commercio e alle politiche giovanili: Michele Moretti
Ideazione e sviluppo: Paolo F. Bragaglia e Paolo De Gasperis.
Promotori del progetto: Ass. Armando Taddei e Ass. Michele Moretti
Voce recitante: Monica Demuru
Musiche originali: Paolo F. Bragaglia
Progetto grafico e programmazione: Paolo De Gasperis
Si ringraziano: Valentina Castellani e Adriana Pierini dell' Ufficio Recanati Turismo, Pierluca Trucchia de L'Associazione Beniamino Gigli di Recanati, Francesco Fabretti, l' Archivio Foto Buschi per la gentile concessione delle immagini.